Posted in Birrificazione, Tutti
leggevo la mia rubrica e ho notato che non ho ancora parlato di ossigenazione. Mi affretto a colmare questa piccola lacuna, nel frattempo vi invito a commentare e indicarmi eventuali argomenti in tema che vorreste affrontare.
Dunque, emm…
Il processo di ossigenazione si inquadra tra la fine del raffreddamento e l’inoculo, ed a volte, negli impianti professionali viene affrontato a flusso con il raffreddamento. Ma in questa sede vogliamo capire come fare a casa.
Alla fine del vostro raffreddamento vi troverete una massa di acqua zucchero e altre sostanze ad una certa temperatura, speriamo 18° nel caso di alte fermentazioni. dotatevi di due recipienti della stessa dimensione posizionateli uno sopra l’altro e trasferite il fluido dal contenitore più alto a quello più basso facendo splashare il mosto.
Cercate di lavare bene tutte le attrezzature e di effettuare la procedura in una stanza senza polvere e pulita. Evitate la paletta, che spesso è principio di infezione poichè le particelle di fluido possono rimbalzare su una parete, come il vostro braccio e rientrare nel mosto corrompendo per sempre la qualità della vostra preziosa bevanda.
Ciclo di Fermentazione pt3
Il Volume del batch
Ciclo di Fermentazione pt2
Ciclo di Fermentazione pt1
l’ossigenazione del mosto
La Fermentazione in evoluzione libera
Fermentatore in plastica o in acciaio
La Ricetta per iniziare All Grain
Alcune considerazioni utili
Descrizione generale del processo della birra
Tecniche speciali
Estrazione delle frutta
Tecniche di raffreddamento del mosto pt2
Tecniche di raffreddamento del mosto pt1
La bollitura pt.2
La bollitura pt.1
Classificazione geografica del luppolo
Malto in grani o malto liquido
Selezione degli ingredienti
il luppolo nella birra
Caratteristiche generali del luppolo
Vasca di ammostamento
Tecniche di ammostamento
Fondamenti di ammostamento pt.1