Posted by Marlon Malfa / 2 comments

Novembre 26, 2020

Sicilian Beeer – L’acciaio nella birrificazione

Posted in Birrificazione, Tutti

Sento sempre troppo spesso parlare della plastica come materiale costruttivo per i nostri impianti birrai e sono sempre più spesso portato a sottolineare la totale inadeguatezza di questo materiale per processi birrai e alimentari in generale.

Non esistono soluzioni diverse dall’acciaio per costruire le nostre pentole o i nostri fermentatori, ma allora per quale motivo in commercio ci sono così tanti esempi di attrezzature in plastica?

L’utilizzo dell’acciaio per le nostre produzioni è di fondamentale importanza. L’acciaio ha una serie di caratteristiche che lo rendono il re dei materiali da costruzione per impianti alimentari, vediamo perchè:

  • Inossidabile, l’acciaio non produce ossidi di ferro o di rame e quindi se posto a contatto con gli alimenti non ne altera le caratteristiche organolettiche
  • Resistenza Termica, l’acciaio non subisce alcun tipo di deformazione dovuta a temperatura massime di 130°C, ossia le temperature massime di esercizio di un laboratorio alimentare.
  • Resistenza meccanica, l’acciaio non subisce alcun tipo di deformazione dovuta all’utilizzo prolungato delle attrezzature ed è particolarmente resistente a sollecitazioni meccaniche di forte entità, garantendo una funzionalità duratura nel tempo
  • Resistente alle sostanze alcaline, l’acciaio non subisce alcun tipo di deformazione dovuta al contatto con le sostanze alcaline, ossia le sostanze che vengono quotidianamente usati negli impianti alimentari per la sanitizzazione
  • Resistente alle sostanze acide, l’acciaio non subisce alcun tipo di deformazione dovuta all’utilizzo di sostanze acide, le quali sono usate quotidianamente nei laboratori alimentari per le disinfezioni.

Queste 5 caratteristiche garantiscono la durabilità e la perfetta adattabilità dell’acciaio per la costruzione di impianti alimentari.

C’è chi ancora usa la plastica, ma per quale ragione? Quali sono le caratteristiche che ti hanno portato a questa scelta? a noi sembra una follia, ma se vuoi lasciaci un commento, siamo curiosi di capire per quale ragione ancora esistono persone che usano la plastica.
See You Soon

2 comments

Davide

I kit in plastica, per iniziare, sono i più economici

Novembre 29, 2020 | Rispondi
    Marlon Malfa

    salve sign. Pastuzzi, grazie del commento.
    Sicuramente la plastica costa di meno dell’acciaio, ma le caratteristiche di durabilità e di perfetta pulizia nel lungo termine porterebbe ad un risparmio totale.
    Dopo qualche mese di birrificazione la plastica tende a deteriorarsi, quindi la sostituzione degli elementi dell’impianto è una tappa obbligata.
    L’acciaio dura una vita…

    Novembre 29, 2020 | Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.