Posted by Marlon Malfa / No comments

Ottobre 6, 2020

Sicilian Beeer – Sindrome di Obelix

Posted in Salute e Benessere, Tutti

Hai mai sentito parlare della sindrome di Obelix?

Vuoi scoprire questa curiosa sindrome?

Acquista la tua Sicilian Beeer preferita!

Nel frattempo ti descrivo la sindrome di Obelix

Che cos’è la Sindrome di Obelix?

Alzi la mano chi non ha mai barato rispondendo a domande circa il peso o l’altezza… Per qualcuno si tratta di un vero e proprio disturbo. Che ha un nome buffo.

shutterstock_203724127

Obelix (a destra, nella foto), personaggio dei fumetti coprotagonista della serie Asterix| SHUTTERSTOCK

  

Sono molte le persone che dichiarano di pesare alcuni chilogrammi in meno rispetto al loro peso reale. Nei Paesi francofoni questo tipo di indulgenza con se stessi viene chiamata “Sindrome di Obelix”, visto che il celebre personaggio rispondeva a chi gli faceva notare il suo sovrappeso: “Gros, moi? Non… juste un peu enveloppé, c’est tout’’ (Grasso io? No. Sono solo un po’ cresciutello).

 

CHI IMBROGLIA DI PIÙ. Secondo una ricerca condotta dall’Institut de veille sanitaire (Invs, equivalente francese del nostro Istituto superiore di sanità) sulle risposte di 629 cittadini francesi, quasi tutti si dichiarano più alti e magri (circa 1,05 chili in meno per il peso e di 0,79 centimetri di altezza in più) di quanto non siano. In particolare, si bara di più tra i 55 e i 74 anni (gli appartenenti ad altre classi d’età, per esempio 35-54 anni, sono infatti stati un po’ più sinceri). Una nota in più: i medici che hanno condotto l’indagine hanno stimato che lo scarto tra il vero peso e quello dichiarato sarebbe stato ancora più grande se prima non avessero avvertito le persone che sarebbero state poi effettivamente pesate.

 

Che cos’è la dieta macrobiotica?

 

OBESITÀ. La pinguedine che affligge la celebre creatura uscita dalla penna di Goscinny non è però un disturbo da prendere alla leggera. Proprio da Obelix prende infatti il nome un progetto internazionale di ricerca sulle cause dell’obesità e il suo legame con alcuni inquinanti con i quali i bambini verrebbero in contatto già nella prima infanzia (per esempio gli ftalati, le diossine e il bisfenolo A).

Acquista la tua Sicilian Beeer preferita!

Contattaci!

fb: Sicilian Beeer

insta: Sicilian Beer

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *